Molti clienti richiedono il rifacimento del divano e lo preferiscono all’acquisto di un nuovo modello. Questo elemento del salotto è proprio uno di quelli ai quali è più facile affezionarsi e quando ci si trova bene molto spesso è difficile separarsene. Se si possiede un sofà molto vecchio, nella maggior parte dei casi non è più possibile trovarne un altro identico in commercio. Un’opzione è quella di rivolgersi a un tappezziere artigianale esperto come Frigerio per commissionare la realizzazione di un modello su misura uguale a quello da sostituire. La seconda opzione, talvolta meno costosa, è appunto quella di rimettere a nuovo il vecchio divano.
La rimessa a nuovo di un imbottito è un lavoro delicato e grazie al nostro staff di esperti, ogni divano, poltrona o letto viene lavorato in modo completamente artigianale e sartoriale.
IL TUO TAPPEZZIERE DI FIDUCIA PER IL RIFACIMENTO DEL DIVANO
Dopo molti anni di utilizzo, ogni divano anche di ottima qualità può risultare danneggiato, a volte anche per la la presenza di bambini e animali domestici. I piccoli, ad esempio, è frequente che saltino sopra al sofà e col tempo rovinino l’imbottitura. La fodera, invece, si può macchiare, graffiare o scolorire e col passare degli anni può assumere un aspetto logoro.
Rivolgersi alla mano esperta di un buon tappezziere è la scelta migliore per rifoderare il divano e rifare l’imbottitura della seduta e dei cuscini. Noi di Frigerio Elio e Alessandro ci avvaliamo anche di partner fidati ed esperti per quanto riguarda l’eventuale riparazione della struttura interna.
COME CI OCCUPIAMO DEL RIFACIMENTO DEL DIVANO?
Quando i clienti ci contattano per rifare un divano, una poltrona o qualunque altro imbottito, prima di confermare che sia possibile riportare a nuovo il mobile effettuiamo un sopralluogo di persona. Dopo aver preso appuntamento, ci rechiamo nell’appartamento o nel locale dove si trova l’oggetto da restaurare e offriamo un preventivo gratuito. Nella maggior parte dei casi consigliamo di procedere con il rifacimento in particolar modo di prodotti artigianali o di elevata qualità e dotati di strutture molto resistenti nel tempo.
Valutata la fattibilità del lavoro, siamo in grado di mantenere la stessa seduta, ripristinandone l’imbottitura, e garantire la medesima postura a chi si siede sul divano. Anche le fattezze possono rimanere uguali, quindi non si tratta di una riparazione ma di un vero e proprio ripristino al nuovo.
RINNOVARE UN VECCHIO DIVANO PER UTILIZZARLO IN UN’ALTRA CASA
Talvolta quando si vuole provvedere all’arredo di ville fuori città presso le quali ci si reca solo in vacanza, si desidera utilizzare un vecchio divano tenuto da parte.
Se sedendosi sul sofà, però, si avvertono scricchiolii o rumori di altro tipo, potrebbe verificarsi un cedimento strutturale. Anche i braccioli di un vecchio divano, a volte, non risultano più ben saldi al resto del mobile. Vanno valutati, inoltre:
- lo stato dell’imbottitura della seduta e della sotto seduta che devono garantire comfort e buona postura. Di conseguenza, si considera la necessità di sostituire sia le imbottiture del telaio che delle cuscinature (in poliuretano o in piuma d’oca);
- le condizioni di cinghie elastiche o molleggi della parte inferiore e l’eventuale necessità di rifare doghe o molle di sostegno;
- l’aspetto del rivestimento, che dovrà essere ancora gradevole e dovrà coordinarsi armoniosamente con il resto del mobilio.
Il rifacimento della fodera di divano e poltrone
Un rifacimento non sempre comporta che il divano sia rovinato. In molti casi, infatti, la struttura del divano è ancora in buone condizioni e i clienti ci chiedono di realizzare una nuova fodera per alternarla a quella che hanno già. Questo consente di lavare le fodere di rivestimento con maggior frequenza. Accade anche che si voglia cambiare rivestimento semplicemente per rinnovare l’ambiente e per rispondere a un cambiamento di gusti.
Ricordate che anche un divano o una poltrona che non sono sfoderabili si possono rivestire e rinnovare, che siano inchiodati, finiti con borchie o con qualsiasi altra tecnica.
I tessuti migliori per il rifacimento del divano
A chi piacerebbe cambiare unicamente il tessuto, forniamo consulenza sulla scelta all’interno nostro vasto assortimento di tessuti di ottima qualità, in grado di accontentare ogni gusto e stile. Tra i più richiesti ci sono stoffe antimacchia, damascati, velluti, microfibre, stoffe effetto nabuck, alcantara, pelle di alto spessore liscia o zigrinata. Nella valutazione del rivestimento, consideriamo gli altri elementi presenti nel soggiorno come le tende, i tappeti e le poltrone, per mantenere coerenza a livello cromatico e di design.
Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore della tappezzeria, conosciamo bene i segreti del mestiere. Questi, uniti alla precisione del lavoro artigianale e all’uso di materiali di ottima qualità, ci permettono di realizzare divani eleganti e comodi e di avere clienti sempre soddisfatti.