Ci sono tanti motivi per cui si vuole disporre di una poltrona letto piccola e poco ingombrante in casa. Da una parte, qualcuno sceglie questa soluzione per la propria abitazione, per ovviare alla necessità di ospitare occasionalmente qualcuno per la notte. Soprattutto chi vive in un monolocale o in un bilocale che non consente l’apertura di un divano letto, le poltrone letto di piccole dimensioni rappresentano un buon compromesso. D’altro canto, c’è chi vuole avere un posto letto in più nella propria casa vacanze, per ospitare il maggior numero di persone possibile durante la villeggiatura. In entrambi i casi, il desiderio di chi si trova a dover utilizzare questo complemento di arredo è conciliare la praticità con la comodità. Ma esiste una poltrona letto comoda e qual è il modello migliore? Scopriamo le diverse caratteristiche di questi mobili.

INDICE

POLTRONA LETTO PICCOLA: COME È FATTA

Come si intuisce facilmente dal nome, le poltrone letto hanno una duplice funzione e sono costruite in modo tale da sostenere correttamente diverse tipologie di utilizzatori. Per intenderci, non devono poter accogliere solo bambini o persone molto magre e leggere. La loro particolarità è che quando sono chiuse si presentano come normali poltrone rivestite, sulle quali accomodarsi a guardare la tv o leggere un libro e rilassarsi. Quando sono aperte, rivelano un letto singolo che permette di dormire anche a una persona di statura alta.

Scoprite le caratteristiche delle varie poltrone di piccole dimensioni che Frigerio può realizzare per voi. Vi verrà voglia di dire addio una volta per tutte alla poltrona letto brutta e scomoda alla quale vi eravate arresi per non creare ingombro in casa.

Meccanismi di apertura

Nella maggior parte dei modelli il sistema di apertura prevede che i braccioli della poltrona si trasformino in gambe del letto. Alcune hanno un’apertura a fisarmonica e devono essere solamente reclinate per trasformarsi in letti, altre conservano un materasso ripiegato sotto la seduta. Uno dei sistemi più comuni di apertura è quello a ribalta, con un contenitore provvisto di rete e materasso ripiegati sotto la seduta. È sufficiente alzare la seduta, estrarre rete e materasso e distenderli.

MODELLI DI POLTRONA LETTO PICCOLA

Chi vuole comprare una nuova poltrona letto può scegliere tra i tanti modelli disponibili sul mercato ma non sempre i prodotti preconfezionati sono adatti all’ambiente da arredare. È necessario considerare molti fattori oltre alla marca e al prezzo e conoscere le caratteristiche principali dei diversi modelli.

I primi fattori che permettono di distinguere un modello da un altro sono:

  • l’aspetto più o meno elegante della poltrona;
  • le ruote in dotazione alla parte frontale, per spostarla più agevolmente;
  • la comodità del letto singolo che offre la poltrona, una volta aperta;
  • la resistenza del telaio, anche alle sollecitazioni di peso maggiori;
  • la praticità del meccanismo di apertura e chiusura;
  • la presenza di un regolatore di posizione per facilitare l’apertura;
  • la possibilità di reclinare lo schienale in varie posizioni;
  • la presenza di braccioli regolabili.

ESISTE UNA POLTRONA LETTO COMODA?

Ve lo sarete chiesto anche voi, prima di interessarvi all’acquisto di questo articolo. Talvolta si pensa alle poltrone letto di piccole dimensioni come a un ripiego, che non offrirà un riposo di qualità paragonabile a quello garantito da un buon letto. In realtà, la scelta del modello e la qualità di struttura e materasso possono incidere notevolmente sulla comodità di questa tipologia di poltrona. Esistono, quindi, poltrone piccole in grado di soddisfare sia l’esigenza di sedersi comodamente che la necessità di dormire bene la notte. Alcune poltrone possono offrire anche un letto a una piazza e mezzo, con un ingombro leggermente superiore.

POLTRONE LETTO ARTIGIANALI DI PICCOLE DIMENSIONI

Prima di procedere all’acquisto, è utile valutare attentamente la qualità della struttura, per poter contare su una poltrona letto comoda e duratura. Inoltre, un aspetto da non trascurare è il design. Spesso si pensa a questo elemento del proprio arredo come a qualcosa di aggiuntivo o accessorio e, per voler spendere poco, ci si orienta su un prodotto esteticamente insoddisfacente. La realizzazione di una poltrona letto artigianale rappresenta in tal senso una soluzione ideale anche per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Si potrà contare su un articolo perfettamente coordinato con il resto della stanza, resistente e comodo.

Le poltrone letto artigianali di Frigerio Elio e Alessandro

I nostri artigiani esperti sono in grado di realizzare una poltrona letto piccola in diverse misure e colorazioni. Ciascun componente del rivestimento e dell’imbottitura viene cucito e rifinito singolarmente e le cuciture sono rinforzate. Abbiamo un vasto assortimento di materiali e tessuti di rivestimento, per creare poltrone in diversi stili. Sappiamo accontentare chi ha un gusto classico e chi, invece, vuole dare un tocco di contemporaneità all’ambiente domestico. Qualunque sia lo spazio a vostra disposizione in cui inserire la poltrona, vi proporremo il modello più adatto a garantirvi il comfort migliore e la resa estetica ottimale.

DOVE INSERIRE UNA PICCOLA POLTRONA LETTO ARTIGIANALE?

Questo elemento di mobilio si dimostra idoneo a numerosi ambienti. C’è chi preferisce inserirla nel soggiorno, chi invece trova pratico averla in camera da letto. Chi non ha problemi di spazio in casa ma vuole solo accogliere il maggior numero di ospiti possibile, in genere la mette all’interno delle stanze per gli ospiti. Una poltrona dal design moderno e multifunzionale, generalmente si adatta in modo più facile a qualsiasi ambiente.

La scelta dell’ambiente in cui posizionare la poltrona, in ogni caso, influenzerà anche l’acquisto. Il nostro personale si occupa anche di fornire consulenza a chi non ha le idee chiare a riguardo. Poltrona a ribalta, pieghevole, a pouf, a cricchetto: grazie al nostro aiuto avrete il quadro completo delle opzioni e saprete individuare il modello perfetto per casa vostra.