Siete alla ricerca di divani letto per spazi stretti? Quando si deve arredare un piccolo ambiente, spesso si rinuncia a inserire il divano trasformabile perché occupa una superficie eccessiva. Molte persone sono ancora convinte che il divano letto apribile abbia una struttura ingombrante e poco idonea a sale minute, a livello pratico ed estetico. D’altro canto, poter disporre di una zona notte da allestire all’occorrenza in soggiorno risulta utile quando ci sono ospiti inattesi. Ecco allora che si corre alla ricerca di soluzioni salva spazio intelligenti per piccoli ambienti. Vediamo insieme qual è il divano letto salva spazio che fa al caso vostro.
INDICE
DIVANI LETTO PER SPAZI STRETTI SU MISURA
Il divano letto moderno è un complemento d’arredo tra i più diffusi. Ideato proprio per risparmiare spazio nelle abitazioni, si è evoluto negli anni in un prodotto sempre più comodo e funzionale. I prodotti trasformabili di questo tipo che si trovano in commercio, però, non sempre rispondono al meglio alle esigenze di arredo di ognuno. Per essere certi di acquistare i migliori divani letto per spazi stretti da arredare, la soluzione ideale è farli realizzare su misura.
Gli artigiani esperti di Frigerio creano numerosi modelli e sanno accontentare il gusto e lo stile di ogni cliente. Le caratteristiche principali di questi mobili che in pochi secondi si trasformano in letto sono praticità e flessibilità. Si possono ottenere divani personalizzati e unici, a misura del proprio spazio, anche ad angolo o con chaise-longue contenitore.
Inoltre, realizziamo divani trasformabili dal design moderno e raffinato, per chi non vuole rinunciare alla massima resa estetica.
Struttura e rivestimenti divani letto per spazi stretti
Quali sono i punti di forza di un divano letto artigianale? Frigerio offre ai suoi clienti:
- soluzioni di qualità artigiana;
- prodotti dotati di meccanismi innovativi, con sistema di apertura semplice e fluido;
- design caratterizzati da linee perfette per occupare poco spazio, forme snelle, braccioli stretti;
- rivestimenti di ogni genere e di alta qualità, in tessuto sfoderabile, pelle vera o finta, microfibra anti-macchia;
- piani letto con rete ortopedica elettro saldata o a doghe larghe in legno;
- materassi in memory foam o a molle.
Il nostro scopo è offrire un letto comodissimo e un sofà altrettanto accogliente, allo stesso tempo.
DIVANO LETTO SALVA SPAZIO: PRO E CONTRO
Il divano letto salva spazio è davvero la soluzione giusta per l’ambiente da arredare? Talvolta sfruttare al massimo la metratura disponibile non è la scelta migliore. Si rischia di inserire ad ogni costo un elemento di troppo nel contesto meno adatto. Se da una parte risparmiando spazio si possono aggiungere altri complementi di arredo, dall’altra la sala potrebbe risultare soffocante. È molto importante muoversi agevolmente anche quando il divano letto matrimoniale è aperto.
I nostri consulenti, a seguito di un sopralluogo e di un confronto attento con i clienti, sanno sempre valutare i pro e i contro e consigliare sulla scelta migliore.
CARATTERISTICHE DEI DIVANI LETTO PER SPAZI STRETTI
Il divano che diventa letto può essere king-size, matrimoniale, singolo, una piazza e mezza o francese e si può realizzare su misura per monolocali, camerette e studi professionali. Molti di questi modelli hanno una tasca per i guanciali nello schienale.
Due elementi importanti da valutare nella scelta del modello di divano letto salva spazio sono le dimensioni e il sistema di apertura. L’estensione può essere “a parete” oppure “in avanti”.
Modelli divani letto per spazi stretti
Vediamo alcuni esempi:
- con il cosiddetto sistema “prontoletto”, il divano slitta in avanti e solleva leggermente la seduta. Uno dei vantaggi di questo modello è che le lenzuola si possono lasciare all’interno del divano letto anche quando è chiuso;
- l’apertura “estraibile” consente invece di sfruttare anche la stessa seduta del divano come posto letto e di averne uno aggiuntivo grazie alla fuoriuscita di una rete nascosta sotto al divano;
- nel divano letto con apertura tradizionale anche detta “a cassetto”, il materasso è separato dalla seduta ed è ripiegato all’interno della struttura;
- grazie all’apertura “a fisarmonica” lo schienale del divano viene abbassato e forma, insieme alle altre parti, il letto;
- col “sistema a libro” o clic clac, a differenza del precedente, il letto è formato da seduta e schienale tramite un sistema di bascule.
DIVANO LETTO CON BRACCIOLI STRETTI
Uno degli elementi tipici dei sofà realizzati per sfruttare al meglio piccoli ambienti e ottenere anche un letto, è il disegno minimal dei braccioli. Questo permette di risparmiare spazio anche nella dimensione totale di ingombro. Esistono diverse tipologie di braccioli:
- braccioli arrotondati,
- cuscino bracciolo,
- braccioli squadrati,
- braccioli stretti,
- braccioli pieghevoli,
- braccioli intercambiabili che consentono di cambiare a piacimento la conformazione del divano.
I modelli di divano letto senza braccioli o con braccioli stretti sfruttano al massimo la dimensione interna del complemento di arredo.
DIVANI LETTO A CASTELLO E TRASFORMABILE IN DUE SINGOLI
Chi ha una casa al mare o in montagna e vuole disporre di due letti d’emergenza per accogliere ospiti in più e ridurre l’ingombro a pavimento, può inserire i divani letto a castello. Questi offrono comodi piani di riposo completi di rete e materasso, sovrapposti e ribaltabili.
Il divano si può anche realizzare in modo tale da ottenere due letti singoli. Si predispone una rete scorrevole da tenere nascosta nella struttura del divano. Questa consente di usare uno o due materassi e allestire un letto matrimoniale oppure due letti singoli.