Dei cuscini per divano possono dare nuova vita all’interno di un appartamento. Il segreto sta nella scelta di colori, fantasie, forme e imbottiture in armonia con il resto dell’arredo. È molto importante anche avere chiaro l’effetto che si desidera ottenere, ad esempio se sobrio o vivace. I cuscini sono un elemento di comfort ma sono anche decorativi. Con il buon gusto e la giusta dose di creatività, si possono disporre sul divano per rendere l’ambiente accogliente.
Grazie alla consulenza di un esperto nella creazione di originali giochi di texture differenti, la casa acquisterà un tocco di stile inconfondibile. Per questo consigliamo ai nostri clienti di fissare un incontro preventivo gratuito per decidere come decorare il divano con cuscini artigianali realizzati su misura sulla base delle loro esigenze. Di seguito, vi illustriamo i criteri che si possono seguire per fare la scelta migliore.

INDICE

CUSCINI DA DIVANO PER CREARE AMBIENTI DI TENDENZA

Questi accessori decor consentono di creare spazi trendy in modo veloce e pratico. Scegliere uno stile in cui riconoscersi, sentirsi coinvolti e accolti è importante così come tenere d’occhio le ultime tendenze in fatto di design di interni.
Anche quando si tratta di accessori, non si può acquistare ciò che piace o colpisce per un dettaglio senza considerare se stia bene o meno nella stanza e sul divano sul quale lo collocheremo.

CUSCINI PER IL DIVANO: QUAL È LA MISURA GIUSTA?

La dimensione del cuscino è un elemento chiave ed è importante riconoscere le soluzioni più adatte e versatili. Si può anche partire da due elementi di una misura standard (quella di un quadrato perfetto 40x40cm). Successivamente se ne aggiungeranno altri di taglie più grandi per divani spaziosi a L e più piccole per divani compatti. Tutti gli elementi devono avere un dettaglio in comune nello stile o nella fantasia.
I cuscini troppo grandi rispetto al divano possono apparire eccessivi e ingombranti mentre quelli troppo piccoli potrebbero sembrare fuori posto. Ci sono anche i cuscini rettangolari e quelli tondi ma solo su un sofà molto grande si potranno mescolare le forme senza creare confusione a livello estetico.

Come disporre i cuscini su un divano?

  • Posizionare i più piccoli verso l’interno per creare una scenografia incentrata su diversi volumi;
  • collocare i modelli standard ai lati del divano e, un cuscino rettangolare di dimensioni superiori nel mezzo;
  • mettere due cuscini sullo stesso lato, di due misure diverse ma della stessa forma;
  • posizionare due cuscini per ciascun lato, in linea con i braccioli;
  • optare per il mix and match più o meno senza regole, ma solo se non vi spaventa l’eccesso.

QUANTI CUSCINI SI METTONO SUL DIVANO?

Il numero ideale di cuscini per un divano standard è 5 ma tutti i fattori vanno considerati nel loro insieme ovvero forme, dimensioni e numero. Ecco una piccola guida in base alla tipologia di sofà.

Cuscini divano piccolo a due posti

In un monolocale open space arredato con un divanetto compatto, si può seguire la regola dei numeri dispari e optare per 3 cuscini disposti in modo ripetitivo e simmetrico. Negli spazi ridotti, infatti, le irregolarità e le asimmetrie rischiano di creare solo un’immagine disordinata.

Cuscini divano grande a tre posti

Sui divani più grandi il numero di elementi e le rispettive dimensioni possono variare senza rischiare di creare un effetto “affollamento”. In questo caso è possibile abbandonare la simmetria speculare, per un totale di massimo 7 cuscini tra quadrati, rettangolari, piccoli e grandi.

Cuscini divano a L

Questo tipo di sofà angolare, tipico del living contemporaneo, è quello che lascia maggiore spazio alla fantasia e al numero. I cuscini si possono disporre in ciascun angolo ma ci si può davvero sbizzarrire in base alla comodità e al gusto personale.

Cuscini divano letto

Sopra al divano letto si possono collocare 4 cuscini di dimensioni ordinarie identiche. Si tratta di un ingombro complessivamente ideale considerate le dimensioni standard dei divani letto.

ABBINARE I CUSCINI AL DIVANO IN BASE ALLO STILE

  • I divani in stile industrial in genere sono realizzati in pelle, cuoio o similpelle e hanno linee semplici e colori neutri. Per questo si prestano alla decorazione con cuscini dai colori audaci;
  • anche su un divano boho chic spiccano modelli coloratissimi o impreziositi da fantasie originali;
  • il divano in stile minimal si distingue per l’estetica semplice. I materiali più utilizzati per realizzarlo sono la pelle, la similpelle o l’eco pelle, di colori chiari e neutri, spesso total white. Dei cuscini tono su tono permettono di mantenere uno stile contemporaneo ma ci si può sbizzarrire con le fantasie a linee geometriche bicolore;
  • i tessuti per divani in stile vintage come il velluto e le tipiche linee retrò, si sposano bene con romantiche tonalità pastello, verdi e blu;
  • su un divano in stile contemporaneo dalle forme e dai materiali moderni si prediligono cuscini dal design in linea con le tendenze più glam del momento;
  • sui divani classici ed eleganti, realizzati in materiali pregiati e toni che vanno dal bianco al marrone, i cuscini con dettagli e ricami preziosi color oro sono l’ideale;
  • il divano in stile shabby chic è caratterizzato dal colore chiaro e dal rivestimento in tessuti semplici. Si combina bene con cuscini in tinte pastello e fantasie floreali.

ABBINARE I CUSCINI AL DIVANO IN BASE AL COLORE

  • Divano bianco. Soprattutto se si trova all’interno di una stanza dai colori tenui, via libera all’originalità nella scelta dei cuscini in sfumature dorate o colori accesi come rosso e arancione;
  • divano nero. Meglio optare per cuscini chiari e dalle tinte delicate per smorzare l’oscurità dell’ambiente e ispirare convivialità e accoglienza. Ok quindi a senape o crema con decorazioni a righe o pois;
  • quali cuscini abbinare al divano beige? Si tratta di un colore standard che si adatta alla maggior parte dei soggiorni e lascia spazio all’abbinamento con cuscini dalle fantasie simpatiche e allegre. Queste vi consentiranno di personalizzare l’arredo e uscire dall’anonimato;
  • divani bordeaux e cremisi. Il rosso cremisi è in perfetta linea col colore Pantone dell’anno 2023, Viva Magenta. Per chi arreda casa proprio ora rappresenta una scelta di tendenza e vivace che necessita di qualche elemento più luminoso come dei cuscini color albicocca o argento.