Cerchi un tappezziere a Como per realizzare un divano senza schienale su misura per il tuo soggiorno? Frigerio si occupa da sempre di rispondere alle esigenze specifiche di ciascun cliente. Quando si arreda una zona living o un ufficio, ogni ambiente necessita di un sofà particolare. In alcuni casi, il divano privo di schienale o anche di braccioli risulta la soluzione più pratica.

Spesso questo è corredato di grandi e comodi cuscini imbottiti da sistemare a piacimento, a seconda che il divano sia accostato o meno a una parete. La seduta risulta più ampia di quella dei divani con schienale perché si fruisce anche della porzione solitamente destinata a quest’ultimo.

INDICE

DIVANO SENZA SCHIENALE, NOME TECNICO

Se vi è sorto il dubbio su quale sia il nome tecnico di questa tipologia di divani, sappiate che non ne esiste uno in particolare. Talvolta si paragonano i divani senza schienale alla chaise longue. Questi elementi d’arredo contemporanei sembrano ispirarsi in parte a tale seduta, ben diversa e di origini antiche. A seconda dei meccanismi che consentono eventualmente di reclinare il poggiatesta o spostare e rimuovere lo schienale, poi, ci sono nomi specifici riferiti alla tecnologia.

Cos’è la chaise longue

La chaise longue è una poltrona allungata ideata ai tempi degli antichi Greci, i quali la usavano come seggio durante le lezioni di filosofia. I Romani, invece, la adottarono con il nome di longa.

Tornò particolarmente in voga nel XVI secolo in Francia. In italiano si chiama anche cislonga, greppina o agrippina per via della somiglianza della forma con il seggio della statua di Flavia Giulia Elena che si trova nei Musei Capitolini. Può avere uno o due braccioli ed è caratterizzata dal tipico semi-schienale. Alcuni modelli si possono paragonare a due bergères unite da un ponte. Altri ricordano più una sedia a sdraio imbottita.

Dallo stile originale classico sono nate anche versioni moderne più minimaliste.

Differenza tra chaise longue e canapè

Con il termine canapè ci si riferisce a un modello di divano imbottito lungo, a più posti, completo di braccioli e schienale. La sua struttura tradizionalmente è composta da legno rinforzato da molle. L’imbottitura invece è formata da stoppa di canapa o lino, dalla quale deriva il nome. Il canapè solitamente è foderato di tessuti come il velluto o altre stoffe.

I VANTAGGI DEL DIVANO SENZA SCHIENALE

Questo modello di divano conferisce uno stile poliedrico all’ambiente in cui viene inserito. Oltre a essere molto pratico per chi desidera sfruttare una seduta più ampia e non cerca l’appoggio per la schiena, a livello estetico suggerisce modernità e innovazione.

Per quanto riguarda l’aspetto esteriore, dunque, i divani senza schienale sono perfetti per chi vuole rinnovare l’aspetto della stanza e cerca un design spazioso e al contempo chic.

Un altro vantaggio, come già accennato, è che questo modello di sofà offre più spazio per sedersi. Spesso infatti viene collocato al centro di musei e sale d’aspetto, per consentire a un maggior numero di persone di accomodarsi. In questi casi in genere si opta anche per divani senza braccioli.

Divano senza schienale modello angolare: dove inserirlo?

Il divano angolare si può realizzare anche nella versione senza schienale e senza braccioli, per sfruttare piccoli spazi e ingombrare il meno possibile.

I divani angolari senza pareti laterali sono molto versatili e si adattano a qualsiasi stanza come:

  • soggiorno,
  • cucina,
  • camera da letto,
  • ufficio,
  • sala d’aspetto,
  • studio medico,
  • infermeria,
  • studio professionale.

I divani angolari risultano più compatti visivamente. I modelli ad angolo senza schienale sono realizzati su misura in varie dimensioni.

DIVANI SENZA BRACCIOLI

Oltre al divano senza schienale molti clienti ci richiedono la realizzazione artigianale di divani senza braccioli su misura per il proprio living. Alcuni li prediligono per una questione di spazio, altri perché cercano uno stile essenziale. Se il soggiorno ha dimensioni contenute, i divani senza braccioli rappresentano un’ottima soluzione salva spazio e possono creare continuità senza separare gli ambienti, in un soggiorno con angolo cottura. Questi modelli sono caratterizzati da linee leggere che si integrano facilmente con diversi complementi d’arredo.

DIVANO LETTO CON SCHIENALE MOVIBILE E POGGIATESTA RECLINABILE

Un’altra possibilità per chi vuole poter scegliere tra il divano con o senza schienale a seconda della situazione, è il modello con schienale movibile e poggiatesta reclinabile. Questa tipologia di mobile moderno e innovativo coniuga al meglio l’impatto estetico con il massimo comfort. Inoltre, lo schienale ribaltabile consente di trasformare il divano in letto all’occorrenza.

Esistono anche divani con schienale zavorrato http://www.designlover.it/tag/divani-con-schienali-zavorrati /che si può spostare in base alle esigenze personali.

 

Divano con meccanismo click-klyak

Con il termine click-klyak ci si riferisce al suono emesso dal divano trasformabile tramite questo moderno meccanismo. Grazie ad esso la parte posteriore si può posizionare:

  • sdraiata,
  • seduta,
  • semi-seduta.

La trasformazione non comporta grande sforzo e si può effettuare anche con frequenza. È un modello scelto, ad esempio, da chi vive in un monolocale.

NOME ORIGINE/STILE CARATTERISTICHE
divano senza schienale moderno/design assenza di spalliera o schienale, seduta più ampia
divano con schienale removibile / poggiatesta reclinabile moderno/design elementi removibili o reclinabili manualmente o con meccanismo
chaise longue antica Grecia/classico poltrona allungata con semi-schienale e braccioli
canapè termine francese entrato nel dizionario transalpino dal Seicento derivante dal latino volgare canapeum. Variante dell’antico letto con zanzariera/classico divano lungo imbottito con braccioli e schienale

I DIVANI SENZA SCHIENALE E SENZA BRACCIOLI DI FRIGERIO

Nella vasta collezione di divani e poltrone che producono gli artigiani esperti di Frigerio Elio e Alessandro, non possono mancare questi particolari modelli. Spaziamo dal classico al contemporaneo, dal componibile fino a soluzioni completamente personalizzate. Insieme a ciascun cliente, scegliamo la tipologia di imbottitura del divano privo di schienale in base al sostegno desiderato. Forniamo consulenza nella scelta della tappezzeria di rivestimento, con la possibilità di sbizzarrirsi tra un’ampia gamma di materiali e fantasie.

A chi desidera inserire questo tipo di divano nel proprio salotto, offriamo un servizio di personalizzazione completa e garantiamo:

  • qualità artigianale,
  • tecnologie all’avanguardia,
  • disponibilità di materiali e tessuti di rivestimento tecnici,
  • possibilità di aggiungere meccaniche elettriche o ad azionamento manuale.